23/08/2011

fare linterprete di Gheddafi con giornalisti.



 GHEDDAFI DA IL BENVENUTO

Il 2 Marzo 2011 inizio a lavorare come interprete con i giornalisti che arrivano in libia per coprire il caso libico ovvero la rivolta libica, parto alle 830 del mattino in direzione dell` hotel Rixos che si trova nella parte sud del centro….
pronto? Come si puo arrivare al Rixos?... si basta seguire quel fumo che si alza in aria.... ...cosi ho avuto l`indicazione dell` hotel da un amico che da una settimana  fa l`interprete con la Tv Francese.
Arrivo nel Rixos hotel e prendo un caffe con mio amico che mi spiega come funziona il lavoro , la prima cosa che mi dice  sono le regole :

1- sempre verde con i funzionari libici ( verde in libia voule dire pro Ghedafi) e tranquillo con i giornalisti stranieri...cinesi ,russi,venezuellani sono esclusi!!!!!
2- fai capire agli agenti libici che tu appartieni ad un altro corpo di sicurezza cioe` quello che si` occupa degli stranieri in libia,tanto non si conoscono tra di loro .
3-non si capisce chi dirige ma la front man o l`uomo piu  importante e` Mussa Ibrahim ma in realta non lo e`....ma sono quelle persone che indossano un Gilet con la scritta PRESS(agenti segreti).
4-non  parlare dei soldi con loro(libici) ma fingi di fare il volontario e fatti pagare al nero dai giornalisti.

Dopo di che vengo presentato a Mussa ibrahim che subito mi presenta a  Cristiano Tinazzi un giornalista che scrive sul messagero e fa collegamenti con tante radio in italia e la svizzera italiana, Dopo che ci chiacheriamo un po gli organizzatori chiamano subito i giornalisti ad uscire con i pullmini che stanno fouri del hotel per portarci in posto(non lo dicono ) dove ci sara` un discorso di Gheddafi visto che la data e` quella del 2 Marzo l`anniversario della dichiarazione della Giamahiria ossia lo stato delle masse nel 1977 in cui il colonello cambia il sistema politico della libia e introduce il suo libro verde.
Usciamo e non lontano dal hotel c`e una sala conferenza che viene chiamata ALJAIMA(j in espagnolo) ovvero la tenda dove  aspettiamo Gheddafi per 2 ore....e  per motivi di sicurezza ci levano anche gli accendini e cellulari! Inizio a tradurre quel discorso noioso del colonello che non riconosce nessun avvenimento in libia e sfida i  capi degli stati occidentali che lui e` ancora amato dal popolo libico e continua a sparare stronzate per 2 ore e mezzo.

RIXOS SWEET RIXOS

Il Rixos hotel e` un albergo  costruito dai turchi un anno fa e si trova nel quartire di Bab benghashir  non lontano da Bab azizia.... viene usato come una trincea di Guerra o centro stampa dal regime di Gheddafi...li c`e di tutto  da giornalisti,sicurezza,ambiziosi Gheddafini,cantanti rivoluzionari
Ma le 2 Equipes principali sono:

1-The jamahiri media centre(ufficio di propaganda mediatica di Gheddafi) guidato da Mussa Ibrahim della famiglia Gheddafi.

2-the foreign media centre che si occupa di tutto cio` che riguarda la Libia per i media internazionali con  il cirenaico Abdulmajiid Aldursi come presidente(piu tardi defeziona anche lui).  Il problema per i giornalisti stranieri  e` che sono costretti a collaborare non con persone esperte di media ma con persone che fanno parte della sicurezza  tipo Aisha Jalloud,osama Belkir ed altri  agenti segreti che indossano una gilet con la parola PRESS ed anche membri dei comitati rivoluzionari come Bashir Shinfeer(sempre indossa camicia jeans) e si presenta come interprete d`inglese insieme a Mohamed Salah(il dentista)

Le 2 squadre si odiano, ognuno ritiene di avere il diritto di gestire il lavoro dei giornalisti e quindi ne viene fuori una pessima organizzazione la quale da l`impressione ai giornalisti di essere controllati.  In realta` non c`e` un vero controllo ma non essendo capaci di fare questo lavoro rispondono sempre in modo negativo ad ogni richiesta che viene loro fatta.  

ESEMPI DELLA MAL ORGANIZZAZIONE

1-La storia di Iman Aloubedi la ragazza che e` riuscita ad entrare nel hotel facendo finta di lavorare nell`hotel e che ha raccontato la sua storia di stupro da parte dei soldati di Ghedafi, ha messo in difficolta` questi corpi della  sicurezza e la cosa piu1 assurda e` che lo stesso giorno durante la conferenza stampa  il vice ministro degli affari esteri Khalid Keim rispondendo alla domanda di Michael kilpernek della New York Times diceva che non sapeva nulla della sua storia ma in realta` la notizia aveva gia` fatto il giro del mondo da 6 ore. 

2- nei primi giorni del bombardamento  della Nato viene  organizzata una visita nella  casa bombardata nella campagna di Tagiura  a quasi 30 km da Tripoli, per mostrare i segni dei bombardamenti della Nato ma in realta` si vedono chiarissimi gli spari di Klashnikof sui muri da parte dell`intelligence libica.   Bourzou Daraghi del Los Angelos Times se ne accorge subito .. i giornalisti di guerra e` difficile fregarli.

3-viene organizzata una visita a Misurata, presa in mano dai soldati di Ghedafi (falso !!!) ma i giornalisti vengono fermati a 8 km da misurata ovvero dalla zona dei combattimenti  per non far vedere a loro che in realta` misurata e` nelle mani dei ribelli .. 

4- interessante anche una visita per vedere i danni dei bombardamenti della Nato nella zona agricola di Ainzara ma quando arriviamo ,troviamo un buco nella terra e le traccie d`un missile con una scritta in russo!!!

Poi altre tante storie ti fanno capire che e` gente che non ha mai organizzato una cosa del genere...tipo non esiste mai una informazione o  orari....i giornalisti lottano tra gli uffici dell` hotel o per rinnovare il tesserino ma anche per poter uscire fuori dall`albergo per comprare un gel di capelli o bottiglie d`acqua.....in un ambiente del genere dovevo lavorare ma non perche` mi piace il mestiere ma solo per poter fare un po soldi perche` tutti i miei risparmi sono finite nelle banche del colonello.........

RIXOS..THE GOLDEN CAGE

Arrivo al mattino in hotel l`autobus pronto...e mentre sto per prendere un caffe si avvicina un inglese o americano e mi chiedei:do you have any idea what happened last night? There was shooting everywhere in town...io sapevo che un personaggio importante era stato ucciso dagli  spari delle milizie pro Gheddafi ma dovevo rispondergli? Per ora no e` meglio studiare la situazione, basta che uno delle spie ti sente , sei finito allora gli rispondo... I `VE GOT NO IDEA AS I SLEPT LIKE A STONE LAST NIGHT BUT DID YOU ASK THE ORGANIZERS? Lo chiedo….YES AND THEY SAID IT WAS JUST CELEBRATIONS!!!
Ok riesci a scappare dalle domande hot ma non riesci a capire il programma del giorno....ma mentre prendi quel caffe` alla turca senti uno dei quei rivoluzionari dall`autoparlante che dice:ATTENTION PLEASE..TO ALL THE JOURALISTS THE BUS IS LEAVING IN 5 MINUTES ... e` impossibile che parte in 5 minuti ma in 50 minuti ma per dove? Manifestazione dei bimbi libici davanti la sede dei nazioni uniti!!!
Qunado lavoravo con la FRANCE2 abbiamo filmato una manifestazione pro Gheddafi a piazza verde ma non e` andata in onda nello stesso giorno perche` in francia c`era la storia di DSK.....il reporter e` stato espulso perche` non diceva la verita`(not saying the truth) secondo loro....
 Le menzogne sono gli strumenti dei media di Gheddafi non solo al livello basso ma anche i capi tipo Aisha jalloud o Mussa Ibrahim dicevano un sacco di bugie ai giornalisti...organizzavano le visite in modo tale di non passare per le zone calde di Tripoli....

 SHAKEERA  E`  MOLTO PRO GHEDDAFI

Shakeera e` il nome che e` stato dato da Graham della channel 4 inglese al cosidetto DOCTOR YOUSIF SHAKEER  e` un bengazino ed ex oppositore al regime di Gheeddafi il quale stava  24 su 24 all hotel Rixos per raccontare a modo suo quello che succedeva ed inoltre insieme alla moglie si permetteva anche di giudicare il lavoro dei giornalisti stranieri (alcuni giornalisti stranieri sono stati espulsi dalla Libia solo perche` non salutavano la moglie !!!!). Per premiarlo per questo suo sporco lavoro e` stato premiato regalandogli una macchina per lui, una per la moglie e una per la suocera .... piu` sette guardie del corpo (una delle quali e` stata uccisa davanti all`hotel). Durante una trasmissione televisiva ha inoltre raccontato che una gallina ha fatto delle uova verdi e che quindi si puo` considerare un messaggio divino sulla vittoria di Gheddafi.   

STRANIERI PRO GHEDDAFI

In questa guerra libica,Gheddafi pagava per i soldati  non libici che combattevano in fronte,e pagava anche per i giornalisti per vincere la guerra della media, l`hotel Rixos era la base di questa gente che veniva data alloggio,vitto ed trasporto gratis piu(super pocket money)...

1-Nahad zirwati del giornale Alegerino ALMOSTAKBAL  era tra di loro....
2-Ali shondub l`ex correspondente della Tv libanese LBC....
3- il Venezuellano jesus jordan della TeleSur la rete sud americana di Hugo Chavez.....
4-Al Habib Laswad del giornale Alshorouk della Tunisia.....
5-Mahmud Kambar della Russia today arabic...
6-Omar il cameraman ed il tuttofare della canale Iraqena Alrai che trasmette da Damasco ......

Piu altri tentativi con altri personaggi di media o public relation occidentale come il gruppo brittanico che viene chiamato Fact Finding Committee in cui s`inserita anche una italiana Tiziana Cammonnazzi.con i soui membri:
David Roberts (Delegation Leader)
Dr . Anour Izzadine (Forensic Doctor) 
Mrs Nidaa Sabbagh ( Political Writer) 
Mr Manzur Sadaq ( Humanitarian Worker/Campaigner)
Mr Baboo Zanghar ( Humanitarian Worker/Campaigner )
Mr Ishmahil Blagrove (Independent Journalist and Filmmaker)
Mr Majed Sabbagh (Humamitarian worker/interpreter)
Mr Richard Mejeh (Independent Filmmaker)
Mr Mohamed Elhaddad (Arabic Society UK)
Mr Martin Longhurst ( Humanitarian Worker/campaigner)
Mr Agab Eldoor Khamis ( Veterinary
Surgeon ).............. a che serve?!!!
Mr Mohielddin Zakaria (Humanitarian worker)
Mr Sukant Chandan (Independent Journalist)

..il giornalista Francese Guy Sitbon del giornale di Sinistra francese ,ma quello mi ha detto personalmente che non ha un modo per aiutare il regime perche`  on a termine`...pas de chance pour lui.
 Il Servizio gratuito toccava anche un altro francese..Pierre Bonnard...? che si presenta come un uomo d`affari che sta in libia per aiutare il popolo libico ma l`equipe della Tve Espagnola insistono che sia un commerciante d`armi.

ADIOS RIXOS

Basta mi sono stuffato di questo lavoraccio quasi gratis... non solo cosi ma le cose sono peggiorate per me quando tanta gente che  non mi conosce bene ,pensa che sono Pro Gheddafi...e hanno raggione perche` mi hanno visto sulla Reportaje di France 24 JOURNALISTES SOUS SURVEILLANCE
 

anche se parlavo solo di storia Romana e d`archelogia nella citta` Romana di Sabrata........che destino ragazzi!!! Mi sono visto come una spia dai servizi segreti di Gheddafi  solo perche parlavo e prendevo il caffe coi giornalisti italiani e francesi...ed un burattino di Gheddafi dai libici anti Gheddafi........decido di scappare con l`aiuto di qualcuno che mi fa passare la frontiera con la Tunisia senza sospetti..e riesco anche di mandare il mio laptop grazie all`equipe francese di France 2...
sono scappato dal mio paese in cui prendere il caffe con gli stranieri ed  avere il computer portatile  e` un reato!

AHMED FERGIANI.
 LIBICO IN ITALIA

1 comment:

  1. NON HO L`INTENZIONE DI OFFENDERE NESSUNO QUI SOLO RACCONTO UNA MIA STORIA PERSONALE

    ReplyDelete