19/12/2011

Roba da Libici



i Libici dopo un mese di canto e feste  e dopo una lunga lotta in ricerca della liberta`, si sono svegliati con una forte sbornia di tanti problemi dovuti ai lunghi quattro decenni di dittatura.Mancanza di sicurezza e dinaro, vecchia guardia che commandano la nuova Libia, conti da sladare tra chi era pro o anti Gheddafi e tante altre storie.

Ahmed Fergiani:
 
 la settimana scorsa, gli abitanti di Tripoli hanno manifestato contro i militanti armati che controllano la città in modo  feroce ricordando i Tripolini i soldati di Gheddafi, gruppi di militanti che hanno liberato Tripoli il 20 Aug raggiungendola dall` interno del paese.

Gran parte di questi gruppi che sono impadroniti alla capitale  appartengono ad un certo Abdullah Naker e ad un certo Hakim Belhaj , ma ci sono altri che appartengono ai militanti di Misurata ed anche all` ex novo il Maresciallo Khalifa Hifter ! ma siamo nella nuova Somalia? E chi sono questi signori della guerra?

Sig. Naker è personaggio sconosciuto ai Tripolini , ha speso anni della sua vita a riparare radio e televisioni in un negozio al pieno centro di Tripoli, ma in qualche modo e` riuscito ad unirsi ai ribelli della sua città natale Zintan solo alla fine della lotta armata per contro Gheddafi. Quest'ultimo ,cioe` Naker sta mostrando duro ed il salvatore della patria sulla scena di Tripoli dopo Gheddafi  , apparindo spesso sulla media  locali ed internazionali ricordando i Tripolini che se non fosse lui, la loro città  non sarebbe liberata da Gheddafi e sarebbe caduta sotto le mani del Sig. Belhaj! E per tale motivo ne` lui ne` suoi militanti getterano` le arme!


Ma chi Minchia sarebbe questo Hakim Belhaj?

 
 Sua Maestà è un ex detenuto a Guantanamo ed  il suo ritorno  alla sua città natale era coinciso con il giorno della liberazione 20 agosto, quando era mostrato su Aljazeera come il salvatore di Tripoli con le sue tecniche di guerra extraterrestre e le tattiche delle sue cellule dormente! Belhaj s` nominato il capo del consiglio militare di Tripoli  con centinaia di persone armate sotto il suo commando, dalla loro parte gli abitanti della capitale Libica non ci credono a questa forte propaganda di Belhaj e dicono che sia sostenuto dal Qatar per essere il suo burrattino nella nuova Libia e temono il suo passato con Alqaida .

 Tutte queste milizie (maggioranza provenienti da Zintan) sono diventate un ospite pesante per gli abitanti di Tripoli e dei libici in generale  a causa dei loro comportamenti, Recentemente hanno costretto i voli  della compagnia aerea tunisina e maltesi a decollare in ritardo dall` aeroporto di Tripoli, mentre altri militanti hanno attaccato la confine Libico tunisina, in cerca di bottino di guerra ( bottiglie di birra  Tunisina di cattiva qualità e sigarette di contrabbando)
  in tutto questo caos il cosidetto governo libico provvesorio  è troppo lontano da questi fatti,anzi derei troppo debole e non trova i meccanismi per risolvere tali problemi, questo governo è fortement criticato da gran parte dei Libici non solo perche` formato da libici con passaporti stranieri che passavano almeno la metà della loro vita in esilio come il signor Alkip il primo ministro, nativo di Tripoli col passaporto americano! Il ministro della salute, la sig.ra Fatima Hmaroush sembra piu irlandese piuttosto che libica, dopo anni di vita nella terra natale di sua madre.
  non mancavano le critiche al Presidente Jalil ,il quale nel suo primo discorso, invece di dare le linee principali della sua politica transitoria, ha dato il via libera alla poligamia! Come se, era una priorità per i libici! ma nonstante che sia dalla Cirenaica , anche lui era fortemente criticato con una grande manifestazione al centro di Bengasi .

 come ha reaggito?
Bengasi è la capitale economica della Libia ... ... cosi era stata la risposta di Jalil per i manifestanti, temendo i forti voci in Cirenaica che chiedono un sistema federale, piuttosto che un governo centrale nella città lontana di Tripoli!
 Bengasi può essere una città fiorente ed ottima capitale economica grazie alla sua vicinanza con i giacimenti petroliferi,le risorse idriche ed ai siti storici archeologici della Cirenaica,ma La gente di Bengasi e` scese nella piazza non per parlare del federalismo Sig.Jalil ma vuole sapere almeno i nomi dei membri del tuo consiglio transitorio ! I membri di cinque stelle ,visto che gran parte di questi membri risiedere negli alberghi cinque stelle di Tibesty,  i manifestanti chiedono vera trasparenza, sono preocupati dal ruolo del Qatar nel loro paese dopo Gheddafi.

 
 la Libia dopo Gheddafi non ha solo un problema di governo e milizie armate ma c`e un problema ancora piu enorme ...... La mancanza di liquidità presso le banche(cash), la gente non può ritirare i propri soldi negli ultimi dieci mesi! Questo governo invece ritiene che  cio` era dovuto al congelamento degli asetti Libici nelle banche internazionale, ma la verita` che questi paesi occidentali non vogliono o ritardano lo scongelamento dei conti di un paese cosi fragile con una quantita` enorme di arme nella mano di gruppi  che potrebbero essere estremisti.

  i Libici oggi ,dopo il lungo incubo della loro lotta per la libertà sono incerti e li aspetta un destino insicuro con molti problemi turbolenze, ma dall`altro lato invece, ci sono apparsi molti segnali positivi di democrazia e  pluralismo in un paese che ha vissuto sempre sotto l`ombra del dio sulla terraè nell ultimo mezzo secolo, in  questi ultimi mesi sono stati fondati molti partiti, associazioni di diritti umani, blog, Tv, giornali tra cui una dedicata alle antichità  e siti archeologici della Libia, sono state tanti appelli a riconoscere e dare più spazi politici e culturali per i berberi, mentre molti altri lottano con la comunità ebraica libica in esilio  ! segnali che testimoniano la assetate di libici per uno Stato democratico e moderno per tutto il mosaico della societa` Libica.

2 comments:

  1. E' in atto uno strozzinaggio internazionale
    Traggo la risposta da Bloomberg Businessweek

    "La Gran Bretagna rilascerà i beni libici congelati nel Regno Unito una volta che le autorità del paese nordafricano dimostreranno che possono gestirli in modo efficace, ha detto il ministro del Ministero degli esteri per il Medio Oriente e Nord Africa, Alastair Burt, in un’intervista ieri mentre era in visita a Tripoli."
    http://mcc43.wordpress.com/2011/12/11/far-west-in-libia/

    ReplyDelete
  2. Alistair? da nome e` un scozese dove ho vissuto per anni, alllora noi siamo in una svolta storica o siamo dei difecenti terroristi che non sappiamo gestire il nostro paese o l`occidente(classico) e` un bugiardo e ha due facce.... aspettiamo la risposta

    ReplyDelete