07/10/2011

Steve Jobs e le rivoluzioni Arabe

 nel 1984 mentre il leggendario Steve Jobs di padre siriano( Abdulfatah Jindali )ha lanciato il suo Apple Macintosh  computer, noi libici eravamo  ancora discutendo le teorie del libro verde  di Gheddafi dell`uomo è maschio e la donna è femmina, ed all` epoca avere un computer  era gia un reato imperdonabile!

 nel 1996, quando Jobs è stato richiamato in Mackintosh,  noi libici stavamo navigando in traghetto a Malta  con il sogno di comprare vasetti di Nutella o Biscotti italiani e smadonnando gli imperialisti che  ci hanno imposto  gli sanzioni.
   passano quindici anni dopo la prima apparizione di quel famoso  spot pubblicitario di Jobs nel 1984, prima che noi  libici possedere un computer senza una lettera di autorizzazione da parte degli agenti segreti del colonnello Gheddafi.

Da allora, la vera rivoluzione informatica è cominciata con  termini nuovi  per noi Libici come laptop, cybercafé, web, posta elettronica, download, blog, face book .... ecc  termini che cambieranno  il volto del paese a soli dodici anni più tardi!

Nel 2006, quando Jobs ha inventato il famoso
MacBook Pro’s , sembra che  qualcuno in Libia fosse ancora emozionato dal Ipod  e inizio a preparare  un suo figlio per il comando futuro del paese,  ma era troppo tardi  o deciamo stava messo ancora con il sistema MS DOS!  Non si era accorto che questo modo di pensare unicamente era gia alle spalle e checi sono stati creati centinaia di siti web e blog politici  dai vecchi gruppi dell'opposizione libica in esilio che erano in grado di penetrare in Libia  stessa grazie  all'utilizzo di molti software e tecnologie  informatiche .

nel 2010  Quando Jobs ha presentato il suo  I pad  per leggere libri e persino  i quotidiani, i nostri giornali locali,stampati su carta di qualità orribili stavano ancora lottando per raggiungere le 10 mila copie al giorno in tutta la Libia. Tuttavia, manca un po 'di tempo per quei giornali che  sono molto indietro e nessuno li legge neanche i loro stessi editori.

 nel 2011 grazie alle invenzioni di Jobs ce l'abbiamo fatta attraverso la rivoluzione  della piccola scatola chiamata computer, non solo i libici, ma anche molti altri arabi si sono svegliati e sono diventati  matti ...foolish...Per la libertà attraverso i prodotti del Mac e software come, Tweeter, facebook e paltalk al fatto che gli Arabi hanno davvero  fame...hungry.
Anche se la rivoluzione araba è stata avviata dal tunisino Mohamed Buaazizy ma in realtà  è  stata diffusa nella capitale della Tunisia, grazie alla voce di giovani tunisini sulle loro pagine di Facebook e utilizzando i loro  I pad, chiedendo una ribellione totale.  Il Mac di Ben Ali  non è stato aggiornato a sufficienza per affrontare tale fenomeno e dovette fuggire nella lontana Arabia!
 la figura di Wael Gunaim in Egitto, quel giovane che ha usato  solo iinformatica per il suo appello agli egiziani di riunirsi in piazza Tahrir,  grazie a cio giusto in poco più di due settimane Mubarak è stato rovesciato.

i giovani della Libia sapevano gia  i passi della opposizione virtuale  quella del cyber space prima che le autorità libiche stessi conoscono la differenza tra laptop e face book! Questo ultimo era il luogo d`incontro per una protesta lanciata dalla pagina del giovane avvocato Fathi Tarbal.
 Il visionario Steve Jobs di radici siriane dato una scossa anche ai siriani che hanno alzato la loro voce contro il loro Lione.

 grazie alla sua invenzione e il suo  libero pensiero,i giovani arabi hanno messo fine alla figura del dio sulla terra e hanno sgridato fortemente  think different.

No comments:

Post a Comment